Note biografiche

Il mio percorso istruttivo e professionale è tutto all’interno dell’Università Sapienza e del Policlinico Umberto I di Roma. Inizialmente interessato alla ricerca virologica, ho iniziato a frequentare l’istituto di Virologia diretto dal Prof. F. Dianzani nell’ 84, dapprima come studente interno e poi come dottorando di ricerca.  In quegli anni oltre allo studio dei virus ed in particolare del virus HIV, ho cominciato ad occuparmi della risposta immunitaria alla infezioni, in particolare del sistema interferon, rimanendone affascinato. Nel ‘92 ho impresso quindi una svolta alla mia carriera entrando nella scuola di specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica diretta dal Prof. F. Aiuti. Sono stati anni esaltanti. La ricerca immunologica uscita negli anni 80 dalla sua fase pionieristica entrava di prepotenza nello scenario delle scienze mediche.

Di molte malattie fino ad allora descritte solo clinicamente veniva caratterizzata la patogenesi immunitaria, aprendo la strada a nuove terapie. Da allora molte cose sono cambiate. L’Immunologia ha compiuto progressi formidabili ed oggi sappiamo che meccanismi immunologici giocano un ruolo in quasi tutte le patologie umane.
Nonostante i tanti anni trascorsi, l'entusiasmo con cui continuo a curare i pazienti immunologici è lo stesso di un tempo, sempre affascinato dalle meraviglie del sistema immunitario.